I 7 Peccati Capitali…

mercoledi 1 giugno 2011

Lussuria, Gola, Ira, Invidia, Superbia, Accidia, Avarizia!

SUPERBIA

È il peccato più grave: chi ne è affetto si crede superiore a tutto e a tutti, è arrogante, orgoglioso, prepotente e presuntuoso, pensa di essere un dio sceso in terra a cui ogni cosa è dovuta e concessa. Tommaso d’Aquino definiva la superbia un «amore smodato per la propria eccellenza»: vera o presunta è tutto da verificare!

AVARIZIA

Secondo peccato capitale, l’avarizia è l’attaccamento smodato al denaro e ai beni materiali. Si tratta di un vizio strettamente legato all’avidità, ovvero alla tendenza ad accaparrarsi ricchezze senza freni e più del dovuto. L’avaro custodisce gelosamente i propri beni, incurante dei bisogni del prossimo. L’avarizia è tra i peccati capitali in quanto un legame troppo stretto con i beni materiali implica l’allontanamento da sentimenti spirituali ed è causa della povertà altrui.

LUSSURIA

È stato definito, assieme all’accidia, il peccato del nostro tempo e tutto ce lo testimonia. Dai giornali alla televisione, dai salotti della politica ai luoghi più impensati, la lussuria è un vizio onnipresente. Si tratta della bramosia eccessiva nei confronti del sesso, dei rapporti carnali, una ricerca smodata del contatto fisico che finisce per diventare spersonalizzato e per non abbracciare l’interezza dell’altra persona.

GOLA

È un peccato molto comune, quello della gola: consiste nell’incapacità di moderazione nell’assunzione di cibo. Perché è incluso tra i peccati capitali? Il peccato originale di Eva può dare una parziale spiegazione, ma la risposta alla domanda è da ricercarsi nella tendenza di alcune – tante – persone a non ascoltare davvero i bisogni del proprio corpo. Peccatori di gola sono sia coloro che assumono smodate quantità di cibo, finendo nell’obesità, sia coloro che invece volontariamente non ne assumono abbastanza e finiscono per ammalarsi di anoressia e bulimia.

INVIDIA

Possiamo definire l’invidia come una tendenza di autodifesa di chi si sente inferiore rispetto ad un altro: questo meccanismo passa per la distruzione dell’immagine altrui al fine di salvaguardare il proprio orgoglio e la propria dignità. Anziché cercare di valorizzare positivamente le proprie qualità, l’invidioso prova risentimento per qualcosa che non gli appartiene. A differenza degli altri peccati, l’invidia non procura piacere: è anzi un continuo logoramento dell’anima.

IRA

La rabbia che acceca, che domina, che offusca le capacità razionali, che fa urlare contro chiunque, specialmente contro chi ha acceso la miccia. La collera che sconvolge, travolge, investe chi la prova. Sesto peccato capitale, l’ira è legata ad un eccesso di passione: è una violenta reazione a qualcosa a cui si è contrari e che non si accetta. L’iracondo si lascia spesso andare a questi moti estremi, le sue parole e i suoi gesti non hanno limiti.

ACCIDIA

Settimo e ultimo peccato capitale, l’accidia caratterizza il nostro tempo insieme alla lussuria. È il peccato della pigrizia, dell’indifferenza nei confronti di se stesso e degli altri, dell’indolenza, dell’apatia, della tendenza alla depressione.

Qual è il Peccato Capitale che vi contraddistingue?

kate

~ di kate su 1 giugno 2011.

101 Risposte to “I 7 Peccati Capitali…”

  1. Tutti decisamente tutti….non ho dubbi! ;)

  2. Beh, io sono un’iraconda, oramai è cosa nota. Avrei preferito la lussuria ma, sai com’è, uno certe cose mica se le sceglie! :P

  3. Cara Kate, ti dirò, tranne l’invidia e la lussuria (non ho mai invidiato nè nessuno e non sono mai stata ossessionata dal sesso), casco un po’ in tutti, ma a livello moderato. Essendo peccati capitali però non parliamo di livelli moderati, quindi direi proprio che quello che non riesco a moderare è l’ira.
    Sono una persona che s’infuria, s’infiamma appena qualcosa la disturba o non va come deve andare. Mi trattengo, sì, ma a volte esplodo e nessuno mi può fermare. Ovviamente non sono violenta, perchè ne uscirebbero morti e feriti!

    • :lol: pure io ….mio padre dice che se mi legano piedi e testa esplodo in mezzo quando sto incazzata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Io morti e feriti li farei sul serio……una strage!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol:

      • Guarda, io avuto seri problemi per questa cosa. Saprai sicuramente che quando una persona è in preda all’ira o all’ansia e si trattiene, la cosa può avere dei risvolti a livello fisico. C’è chi ha problemi di stomaco, chi mal di testa… io i problemi li ho e li ho avuti alla pelle. Psoriasi da stress e nervosismo. Ogni volta che sono in ansia o mi fanno imbestialire comincia a venirmi un prurito incredibile, soprattutto alle gambe, e devo stare attenta quando mi gratto, perchè dato che il prurito è forte, se mi gratto forte posso farmi anche delle ferite.

      • Beh io somatizzo nello stomaco e nella pancia ma oramai sono anni e ci sono abiituata, in realtà solo facendo meditazione o camminando riesco a rilassarmi e a stare meglio….anzi ballando direi che sto ancora meglio!

        Però è vero l’ira e la rabbia sono brutte bestie, anche se in un mondo come quello di oggi è difficile non provarle.

      • Hai detto bene: “ballando” si sta meglio. Io ho studiato danza per 12 anni e la prima manifestazione di psoriasi l’ho avuta qualche mese dopo aver smesso di ballare. Le due cose sono sicuramente collegate perchè quando ballavo mi sfogavo, dimenticavo tutti i pensieri, tutte le cose che mi facevano arrabbiare e andavo in un altro mondo. Adesso infatti mi manca molto.

      • Beh perchè non mettere su della musica e ballare anche se sei in casa…non sarà lo stesso ma l’emozione che proverai sarà grandissima sono sicura! :D

      • Eh, perchè non è la stessa cosa. Ho bisogno della disciplina della lezione, della sala prove… :P

      • E chi ti impedisce di tornarci?
        Non voglio farmi i fatti tuoi, per carità non lo farei mai, ma quando la passione di esplode dentro allora non devi fermarla, tornaci torna a ballare!

      • Me lo impedisce il fatto che ormai ho smesso da quasi 8 anni e sarebbe durissima riprendere. A parte che la mia insegnante adesso insegna in un’altra città e sarebbe brutto riprendere con degli sconosciuti.

      • Si ma la passione è passione!
        E tu prova ad insegnare….in fondo 8 anni sono nulla……

      • Eh, fosse facile! Non ho più neanche il tempo di respirare!

      • …allora balla a casa……non è uguale però fa bene e ti scarichi invece di fare morti e feriti ;)

  4. Decisamente avarizia per me.

  5. Gola: decisamente!!! Almeno finchè stavo bene e mangiavo regolarmente! :-)
    Oggi ogni post che leggo mi fa venire in mente un film. Tu l’hai visto Seven?? Con Morgan Freeman e Brad Pitt! E’ un pò horror…:-)
    Buon 2 giugno cara Kate! :-)

    • Buon 2 giugno anche a te!

      Si l’ho visto Seven, sapevi che ho una passione per gli horror e la domenica pomeriggio quando piove o non so cosa fare mi dedico alla poltrona con tazza di te, copertina e film da brividi ;)

      E’ un rituale oramai :D

  6. i peccati…solo sette?
    Uhm…ci devo pensare…direi però che l’ira …
    ora molto meno..son diventata grande!!! la so tenere a bada…quasi sempre. basta che non tocchino il mio punto debole..mia figlia.
    eh lì son guai…guai a chi me la tocca!
    mi fermo qui per ora….gli altarini li lascio strada facendo.
    Bel posto…ben fatto…mi piace…
    ci torno e sottoscrivo.
    buonanotte Kate.

    • Ira….è ricorrente in molti di noi direi…e poi hai ragione quando ci toccano i figli diventiamo bestie accecate ( è il minimo no?)

      Si ho notato che hai sottoscritto…grazie e mi fa piacere che ti piaccia questo blog, sai non ci avevo mai pensato ma girando nel tuo o in quelli che oramai formano il nostro gruppo mi ritrovo a sentirmi più positiva, a trovare spesso anche soluzioni ai problemi da risolvere, soprattutto a trovare la forza nei commenti e nei consigli che mi vengono dati o che a volte si danno ad altri.
      Un pò come una seduta dallo psicologo ma con l’amore degli amici…….soprattutto gratuito :D

      Buongiorno

  7. ti dirò, faccio prima a dirti quelli che non mi appartengono: nessuno :-/
    comunque posso dirti qual’è preferisco dei sette nani: CUCCIOLO :-P
    ciao!

    • Nessuno?
      veramente?
      E come è possibile…….praticamente la perfezione!

      Cucciolo :lol: molto carino !
      Ciao a te :D

      • la perfezione nell’avere tutti e 7 tali peccati? e che ci vuole…sono tatalmente imperfetto…e per certi versi fragile…ma non dirlo ad alcuno, ti prego!
        riciao!

      • Allora avevo capito male io sul serio…li hai tutti come me!

        Beh viva gli imperfetti! ;)

  8. Ehm, Kate, guarda che lui ha parlato di difetti che NON gli appartengono, dicendo praticamente che li ha tutti ;)

    • Allora forse non è molto chiara la risposta perchè la rileggo e la interpreto sempre nello stesso modo… :shock:

      Sto invecchiando…. caspiterina 40 sono tanti!

      Pregasi chiarire il commento ;)

  9. Eh ma son sempre capitali Kate ;)

  10. probabilmente l’avarizia, perchè tendo ad affezionarmi alle cose e a disfarmene raramente, anche se spesso non hanno nessun valore.

    • Non credo che quella si possa chiamare avarizia!

      Mi fa un pò pensare alle persone di una certa età che per nostalgia accumulano tutto….è una cosa tenera…almeno fatta da loro! ;)

      Ciao

    • Ah quello lo faccio anche io! Comunque dipende, io ad esempio molte cose le conservo perchè mi autoconvinco che potrebbero servire a qualcosa in futuro.

      • A volte lo faccio anch’io però dura massimo un paio di anni poi mi prende la smania di gettare e me ne libero ;)

  11. Facendo il gioco della torre, in cui si è costretti ad accettare o l’ uno o l’ altro, scelgo la LUSSURIA ( ehm … essì, specie se “condivisa alla pari” fra patners, entrambi convinti che la comune ricerca del piacere attraverso il sesso, possa far arrivare alle reciproche anime ), mentre butto giù dalla fatale torre, gli altri sei, scagliando tuttavia dal punto più alto l’ AVARIZIA, per me il peggiore di tutti, specie quando attenga all’ avarizia di affetto verso gli altri e pressochè totale mancanza di “humana pìetas” verso il prossimo .

    • Concordo quasi pienamente, o meglio totalmente sulla prima parte, meno sulla seconda…l’humana pietas per avaririzia o per vendetta o per

      giustizia “Non La Concedo” a nessuno che mi abbia ferito!

      Non c’è perdono in quest’anima, mai nella notte dei tempi, mai nei giorni dell’infinito!

      ….solo in un caso forse…se sapessi che il chiedermi perdono proviene da un essere pentito.

  12. @cavaliereErrante: tu parli di un tipo di “lussuria” che per me non solo non è peccato ma è quasi virtù. La lussuria di cui non ritengo di macchiarmi come peccato è la ricerca del puro piacere fisico che spersonalizza l’altro, il sesso fatto solo per sfogare un istinto. se vale la tua accezione allora sono destinata a bruciare all’inferno!

    • Lussuria e virtù……bel titolo per un nuovo post!
      Sa di intrigante ;)

      • in effetti magari ho esagerato usando il termine “virtù”, ma era solo perchè la definizione che il cavaliereerrante da’ di “lussuria” è quella che ho sempre dato di “amore”, dove si cerca l’anima e non solo il corpo del proprio partner :)
        Quanto al nuovo post: lo aspetto!

      • ok ;)

  13. E’ proprio questo che intendevo, cara amica : parcere victos, sed debellare superbos, dicevano – giustamente ! – i tuoi e miei comuni antenati …
    Quanto invece al pentimento sincero, accorante, il pentimento che nasca non per salvare la propria anima ( o la propria pelle ), ma che scaturisca disperato solo e soltanto dall’ assoluta consapevolezza dell’ orrore dentro per aver fatto del male agli altri, un giusto “deve” perdonare sempre, a mio parere “errante” .
    Mi permetto di esortarti, @Kate, a rileggere nei “Promessi Sposi”, l’ episodio struggente di Fra Cristoforo, quando dopo aver ucciso un rivale, si inginocchia al cospetto dei suoi congiunti … ecco, quello è il pentimento a cui non si può non perdonare !

    • I promessi Sposi mi piacevano poco a scuola, non credo li leggerò di nuovo!
      Però La Divina Commedia quella si, l’ho adorata…………
      La mia parte preferita di cui ancora ricordo i versi?

      Il Conte Ugolino…………….splendido!

  14. A Scuola ?!? :shock:
    A furia di romperci le balle, ci fecero perdere non poca poesia, @Kate, privilegiando la tecnica, o l’ ossessione interpretativa, alle magie di non pochi Autori rilevanti ed essenziali nella vita .
    Manzoni è uno di questi, e conoscendo il tuo temperamento romantico ed il tuo spiccato senso dell’ ironia che, col ridere di gusto, ci strappi alla malinconia, i “Promessi Sposi”, riletti ora nella piena maturità, e senza rompicoglioni che ci assillino, ti aprirebbe insospettati spazi al godimento puro, su questo non ho dubbi !
    Quanto a Dante, fu anch’ esso vittima del rompipallismo invasivo delle nostre tenere menti, ma il divino Poeta continua a vivere in noi con la sua poesia senza tempo . Il brano che citi, è bellissimo, riletto da @Benigni lo è ancora di più, ma nè l’ amatissimo inferno, nè il grigio purgatorio raggiungonole vette del sublime come il paradiso, dove la poesia si sfuma divenendo eterea, impossibile ( tecnicamente ) a crederci, ma indiscutibilmente sublime . te ne cito un brano che ho tratto da “La Storia”, il capolavoro di Elsa Morante che sto rileggendo con gusto …

    “Come a raggio di sol che puro mei
    per fratta nube, già prato di fiori
    vider, coverti d’ombra, li occhi miei;

    vid’io così più turbe di splendori,
    folgorate di sù da raggi ardenti,
    sanza veder principio di folgóri…. ” .

    Buon fine domenica, @Kate …. :-)

    • Tempo fa rilessi I Promessi Sposi, ma niente non c’è verso……………………………..Dante si, lo adoro!

      Buon lunedi Ser Cavaliere Errante!

      P.S. Comunico a tutti che oggi non è una giornata buona….in effetti mi sono svegliata col piede sbagliato e mi girano ampiamente….quindi per evitare
      di incazzarmi ancora di più e magari essere poco gentile con chi non lo merita mando comunicazione!

      ATTENZIONE PERICOLO ESPLOSIONE!

  15. Ma come!
    Pubblichi un post così e non mi avverti?
    Il mio peccato originale, ehm… volevo dire capitale preferito è la GODURIA, che poi sarebbe una via di mezzo tra la gola e la lussuria (e non accetto battutacce su cosa possa essere questa “via di mezzo”…). :mrgreen:

    • E chi fa battutacce…..oggi non faccio nulla, aspetto che passi!

      …E poi debbo avvertirti per farti sapere cosa pubblico?
      ………………………………………………………………………………………………………………………………….. tu passa più spesso invece di gironzolare per Honolulu!

  16. Buongiorno a tutti.
    @ Aquila: mannaggia…ma come si fa a non ridere…:-)
    A parte che l’abbiamo capito bene cosa intendi, ma rido perchè “via di mezzo” è il mio indirizzo giù al paese. Proprio così! Ahahahahah…

  17. La donna è sempre, costantemente, ineluttabilmente un’unica “via di mezzo”… :mrgreen:
    Che poi c’è sempre qualcuno che ci si perde dentro e non gtrova più la strada per uscirne… :lol:
    (Ma perché uscrine? :wink: )

    • Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh parlare di donne ti confonde?????????????????????
      Guarda lascio le cose come le hai scritte senza correggere almeno noti come certi argomenti ti mandino un pò fuori di testa…. ;)

  18. Hai … giornata nera ??? :shock:
    Giornata di fosche nubi … e pensieri cupi che t’ invadono ???
    …acci loro e … ehm … dei loro antenati !
    @Kate, fai così : apri le finestre, spalancale bene e grida al mondo : andate tutti affanculo !!!
    Ahò, grida in modo che ti sentano tutti, eh ???
    Quindi, richiudi bene la finestra, stacca un attimo il telefono, siediti, distendi le gambe … accenditi una sigaretta, aspira lentamente …. una bella boccata, poi espira il fumo sospirando un lunghissimo aaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh … ah !!! :-P
    A questo punto concentrati e rifletti : non vale la pena …. non c’ è niente che valga la pena di incazzarci . Per toglierci dalle balle chi ci infastidisca o ci ferisca o la cui vista ci intristisca, è sufficiente un bel “vaffanculo” e/o un secco “calcio ai coglioni” o …ehm … a quella “via di mezzo” là :mrgreen: … ehm … se trattasi di donna invasiva !!! :-P
    Ma veniamo a noi, e riconsideriamo ciò che ci dice il nostro @Aquilarisorto … oohh scusate ‘n momento … ahè … a fiorari … c’ è stato ‘n disguido, ariportateve ‘ndjetro ‘sti fjori … mica era morto !!!

    Dunque “GODURIA”, eh ???
    In pratica, “GODUTA IN ARIA”, eh ???
    IN ARIAAAAA … ?!? :shock:
    Ahè … e mica vale, eh ??? … Tu sei un uccello, “sui generis” ma sempre un uccello … e … e … e noi pedestri ???
    Come facciamo a godercela “in aria”, ce lo dici ?!? :cry:
    SCORRETTONE ! :evil:

    • Ma io non fumo……..
      però ho fatto una cosa che non avevo mai fatto, un GRUPPO su FB e chi è tra i miei amici si ritroverà la comunicazione di far parte di UNO NESSUNO CENTOMILA………li questa mattina mi sono sfogata, in bene e in male nominando uno per uno tutti quelli che in questi anni hanno segnato la mia vita!
      Cose pesanti, cose terribili e anche cose bellissime, ma scritte una dopo l’altra senza restrizione di termini!
      E’ da continuare, quindi chi non ci si trova abbia un pò di pazienza……
      Ciao

      P.S. chi non vola come Aquila può munirsi di parapendio doppio e provvedere ;)

      • Dimenticavo, il gruppo è aperto quindi anche chi non è mio amico ancora può leggere….visto Ser Cavaliere come penso a voi :D

  19. @Kate … ehm … spero che Tu mi abbia inserito fra i tuoi “Uno, nessuno, centomila”, guarda che ci tengo eh ???
    Ah … riscusami un attimo : Ancora voi, co’ ‘sti fjori ?!? :shock: None, ve ne dovete d’ annà affanculo, voi e ‘sti crisantemi der cacchjo ! Ve l’ ho detto, l’ amico nostro è risorto, è risuscitato … ‘nsomma s’ è rivisto ‘n giro … è vivo, come ve lo devo dì ??? “Che ce famjo mo’ co’ ‘sto mazzo” ?!? … E me lo dite a meeee ???? So’ affari vostri, ariciclateli, arivenneteli a quarche defunto !!! “A chine” ??? Ahò, a scerta vostra … che sò ? Ar @berlusca, ar @bossi … vedete voi, tanto dopo er referendum der 12 e 13 cj avrete ‘na scerta ampja, de cadaveri ne potete sceje a bizzeffe, come cj ha detto puro er segretarjo der Piddì .. er sor @Bersani, nu l’ avete sentito ??? “Ohe, Ragassi … siam mica qui al referendum per ballare il lissio co ‘sta robba qui, eh ??? Con la @letissia in moratti proprio nò, eh ??? Siam mica qui co ‘sto palo de la madonna per aggiustare la pendola a @vendola, eh ??? Schersiamo ??? Se a caval @alfano non si guarda in @brunetta, beh allora, boia d’ un mond leder, ‘sto palo lo dobbiamo inserire a lissio e busso nella “via di mezzo retrò” … :mrgreen:
    Ah, rieccomi qua @Kate, ehm … che stavamo dicendo ???
    Oh … quello ?!?
    COL PARAPENDIO “A DUEEEEEE” ?!? :shock:
    DICI CHE … EHM … E’ POSSIBILEEEEEE ?!?!?
    Però … lo sai che non ci avevo pensato ?
    Fammici riflettere un pochino … magari con qualche esercizio preparatorio, come dire ? … propedeutico … insomma allenandosi prima in terra, none ??? :-P

    • Certo Ser Cavaliere che siete tra i miei UNO……….ma non vi è possibile leggere?
      Fatemi sapere altrimenti vi posto le parole qui…………………………..
      :D

  20. Ehm … sì, @Kate, non frequento FB, per cui mandamele qui, o se vuoi per e-mail al mio indirizzo in account che leggi qui nel tuo blog !
    Mi piacerà leggere, quali che siano, le tue parole … :-)

    • ok via mail!

      ….e anche qui…..

      “SER CAVALIERE ERRANTE….voi per me siete UNO….la mia parte mancante di anima, la voce della mia coscienza, il coraggio nei momenti duri, la tenerezza nei momenti di solitudine e dolore, l’unico angelo che potrebbe permettersi di fare l’angelo, anche se io non sono credente…ma se lo fossi sceglierei voi….da poco siete entrato nella mia vita, ma è come se fosse da sempre…vi prego non andate più via…..con affetto…………..”

  21. Così mi pensi, o tenera mia Amica ???
    Tu col tuo affetto, rinsaldi il mio Viaggio
    e quando imbruna e la landa pàr nemica,
    Tu non di rado rinforzi il mio coraggio !

    Sì, l’ amicizia tua è tal dolcezza
    che mi rallegra il cuòr a tutte l’ ore,
    ed è capace di vincer la tristezza
    con forza assai più grande dell’ amore …

    L’ amore è tutto, e quindi anche gli inganni
    che fanno mal, quando passiòn poi scada
    ei le felicità muta in affanni
    sbarrando al cuor ogni supposta strada .

    Non l’ amicizia … lei pur lontana dona
    e nulla chiede in cambio dell’ affetto,
    se non l’ affetto stesso stretto al petto
    e la gran pace che dentro vi risuona !!! :-D

    • potrei commuovermi ma cerco di trattenermi….non posso sempre lasciare che le lacrime scendano ogni volta che leggo dei versi così belli!

      Buona giornata di pioggia, tuoni e fulmini che dura oramai da tre giorni e forse fino al 15 di giugno……………………………………………….
      :D speriamo almeno che qualcuno faccia una battuta simpatica così esce un sorriso :D

  22. Tanti auguri di buon compleanno!!!! :-)
    Torta di mele in arrivo?? :-)

  23. Torta di rose?? Mai sentita ma ho visto la foto ed è molto bella. Se mi dici che è anche buona la provo!
    Buona giornata e buon compleanno cara! :-)

    • Buonissima anche se un pò combattutta, pensa che la figlia di mio cugino l’ha chiesta come torta per la comunione dalla zia che è abruzzese, e ad ogni suo compleanno, quindi avendola già assaggiata e sapendo quanto è buona ho provato…..si buonissima, poco dolce, adatta con il latte al mattino o con il caffè!
      ;)

  24. Questa, @Kate, l’ ho rubata al grande Ser @Kalojannis e volentieri te la ripeto, la cantiamo tutti insieme ricordandoci la notissima musica … Dunque :

    eppi berdei tu iù, eppi berdei tu iù, eppi berdei tu Kate, eppi berdeiiiii tuuuuu iùùùùùùù !

    STTAAAPPPP …. :shock:

    CIN CINNNNNNN ……. :-D

    Allegriaaaaaaaaaa ….. vivaaaaa Kateeeee

    pciù …. pciù …. pcciùùù ….

    ahè e basta, nò ???
    Tutti addosso a @Kate co’ ‘sti baci malandrini …..
    Mica ve la volete maghjà, eh ????
    Ah …. @Kate è bbona ?!?
    BBONA ?!? :shock:
    Embè, ve la volete magnjà ‘tutta ‘nsjeme’ ?!?
    E ddoppo ?!?
    Che se magnjamo, eh ???
    Sprocedati che nun sete antro ! :mrgreen:

  25. E’ bbbbona, è bbbbbbbbbona…
    AUGURI!
    P.S.: torta di rose? Ma mi tradisci così?

    • Visto che quella di mele non arriva….
      ma scusa perchè non la fai e me la invii???????????????????????????????????????

      Ho bisogno di dolce…sai sono carente di affetto! ;)

  26. Ehm … Ser @Aquila … ehm …
    permetti una parolina ?!?
    Sine ?!?
    Posso ?!?
    Bene !
    Tu … ehm … tu sei … come dire ? Un …
    GRANDE !!!! :-p

    • Un grande ” furbo” che non si era ricordato del mio compleanno e che dopo l’intervento del Cavaliere sul suo blog all’ora di pranzo mi ha fatto gli auguri!

      Grande si………. ;)

  27. Aho … ‘ste caz .. ( censored! ) de faccette, zompano sempre :cry:
    Tiè : :-P

  28. Scena finale del “L’Avvocato del Diavolo”, superbo Al Pacino: “VANITA’, il mio peccato preferito!”

    • Stupendo quel film e la VANITA’…..e un modo perfetto per credere e tenere a se stessi ti pare?

      Quindi giustificata al 1000×1000 ;)

  29. Concordo!

  30. Appunto! :mrgreen:

  31. Certamente ! :-P

    • Scusate se non ho scritto molto….ma c’è stato qualche problemino, che sembra in parte superato…..

      oggi altro compleanno con il piccoletto e ieri mi sono decisa ed ho anche tagliato i capelli!

      Come?

      Così!

      …….niente più boccoli! ;)

  32. ….penso che questo taglio sia perfetto per te!!!
    ..ma i boccoli, ritorneranno p ti lascerai travolgere dalla praticità? :-)
    ho letto di tanti festeggiamenti…sono arrivata da poco..ma mi unisco la coro anche se in ritardo…
    Augurissimi al cucciolino!
    vento

    • ….eh si la praticità è la cosa migliore……..e poi sono una molto camaleontica….e poi non è forse vero che quando una donna taglia i capelli ha voglia e bisogno di cambiamento?

      P.S. oggi non è la festa del cucciolino ma di un’amichetta……per la sua manca ancora un pò…però grazie sei dolcissima e sono felice che ora fai parte del gruppo di scalmanati…siamo forti troppo forti! ;)

      Un abbraccio

  33. Ah ….. @Kate ….. TUUUUU ?!? :shock:
    Oh ….. mon dieu !!!!
    Ehm …. sei proprio …. ehm …. Tu ?!?
    Ahahahahah ….. Tu quella !!!!
    Ahò !
    Tu, sei molto più bella …. :mrgreen:

    Ps. Convengo comunque con @Controvento …. quel taglio a mio parere “deducente”, ti si adatta tantissimo …. :-)

    • Ma no che non sono io……però il taglio è quello si si…………………….

      scusate se sono sparita ma fino a martedi sto aiutando una mia amica che ha la tesi a studiare, quindi sono irraggiungibile….

      baci a tutti e un abbraccio

  34. @Kate …. tutto bene ???
    Coi capelli così, stai benissimo ! :-)

  35. @KAAAAAAATEEEEEEEEEE …..
    Ehm … dove stai ?!?
    Sei scappata con @Aquila ?!? :shock:

  36. Buon lavoro!

  37. Beh? Finito? :shock:

    • Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii almeno l’aiuto alla mia amica per la tesi….si è laureata con 96…mi pare buonissimo!

      Ora invece tanto per gradire scarrozzo Mattia ai centri estivi, la mattina uno il pomeriggio l’altro e considerando che fa un caldo umido e appiccicoso non è il massimo….ma che ci vuoi fare i figli so’ piezz’ e core….

      Però il pomeriggio fino alle 17 ci facciamo certi sonni RONF RONF ;)

      E la sera? Tuta da ginnastica…………….e si cammina per prendere un pò di fresco……………………….. ;)

      Al pc non mi tira mica tanto starci!

  38. A momenti alternati … ma non me ne faccio mancare nemmeno uno!! XD

    • E’ vero sai questo dei momenti alternati in realtà è proprio il più vero……….tutti non possono coesistere nello stesso istante…troppe energie, meglio poter scegliere secondo l’umore………

      oggi mi sento EGOISTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTT ;)

      Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Rispondi

 
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

