Irlanda my love…

martedi 27 ottobre 2009

IRLANDA

Una delle guide da viaggio più famose al mondo descrive l’Irlanda come un luogo che una volta visitato non si potrà più dimenticare. Chi è stato in Irlanda, sa che è vero. L’Irlanda è terra di panorami incredibili, colorati di verde e blu intenso, dove il vento porta con sé la musica delle ballate ed evoca le storie dei cavalieri, magari in un antico pub, attorno a una birra, raccontate da vecchi canta storie. In Irlanda le antiche tradizioni, i miti, le leggende fanno da cornice al quotidiano, si sentono, si odorano. Il futuro è fondamentantale ma ci si guarda sempre indietro per trarre ispirazione.

L’Irlanda è la patria degli sport gaelici, dei grandi scrittori ed artisti e delle immense vallete verdi e brulle che si perdono fino al mare. Vi immagino già a camminare sulla spiaggia, con il mento alto alle scogliere, oppure a piedi, sui sentieri colorati dall’erica, a cavallo, con il sottofondo dello scalpitio degli zoccoli, immersi nella lettura di un libro, nella quiete dei giardini, o più prosaicamente seduti al pub, a gustare una buona birra ed a scherzare con gli amici o con sconosciuti che amici lo diventeranno…

L’Irlanda è stata da sempre considerata la sorella del Regno Unito, con il quale condivide la lingua (a parte le legittime varianti nazionali) e l’antica originaria cultura. Il clima dell’Irlanda è generalmente mite e relativamente piovoso, con piogge leggere a est e piogge severe a ovest.

Ascoltando la tradizionale musica dal vivo nelle strade o negli antichi pubs, sorseggiando la birra più buona, o visitando antichi castelli e fantastiche scogliere, in Irlanda i giorni non sono mai monotoni. La capitale Dublino è tutta da scoprire, dal Trinity College al Temple Bar. Verso la costa orientale la bella e colorata cittadina di Cork ci regala un mitico festival del Jazz e altri tipici e pittoreschi pubs.

La località di Galway ospita uno dei paradisi naturali più suggestivi d’Europa, il Killarney National Park, dove cascate, paesaggi collinari e laghetti, fanno da dimora ad alcune specie animali non comuni come il bellissimo cervo rosso. Il mare dell’Irlanda regala spiagge selvagge e struggenti baie come la baia di Dingle, perla bianca tra il verde del paesaggio e i tipici villaggi di pescatori o ancora la maestosa striscia della Scogliera di Moher.

Patria di uno dei santi patroni più conosciuti al mondo (San Patrick – San Patrizio) e della famosa birra scura Guinness, studiata per l’affascinante cultura gaelica e analizzata per il recente sviluppo economico e sociale, l’Irlanda si presenta al visitatore con il suo cielo strano, lunatico e meraviglioso.

E non c’è sole più bello di quello che non ti aspetti.

Almeno una volta lo dovete vedere tutto quello che sta sotto quel sole. Buona Irlanda!

kate

~ di kate su 27 ottobre 2009.

18 Risposte to “Irlanda my love…”

  1. prima o poi ci andrò!

  2. Ciao Kate,
    forse non lo sai, ma l’Irlanda è il paese che ho nel cuore, da sempre, pur non avendolo mai visitato.
    Una volta parlando con una persona che si intendeva di karma, mi ha detto che secondo lei potrei aver vissuto lì in qualche vita precedente, non è escluso, dato il mio attaccamento a questo paese… un giorno ci andrò, è una delle cose che voglio fare assolutamente.
    Ciao, un bacio.
    Silvia

  3. ma che meraviglia….
    sembrano i luoghi ideali
    per amarsi

  4. Bellissima l’Irlanda… è un mio sogno andarci e ci riuscirò prima o poi.

    Ciao, un caro saluto.

  5. Io ci sono stata, per 2 settimane, ma purtroppo avevo solo 14 anni! Ho girato tanto, visto tante cose che ora non ricordo più. Ma mi è rimasta nell’anima, l’Irlanda, e ci tornerò. Giuro!! L.

  6. Si, stupenda.
    Vale

  7. help!!!!ho bisogno di sapere se e’ meglio fare il Ring of Kerry o la penisola di Dingle. e’ urgente parto vulcvano permettendo il 12/05

    • In realtà non saprei cosa dirti…il mio sogno è andare in Irlanda ma non ci sono mai stata…

      😉 però sperò che tu risolva il tuo dubbio e che faccia un ottimo viaggio

  8. ciao!
    qualcuno ha avuto esperienze di vita in irlanda??ho bisogno di staccare…uno dei quei momenti in cui non ne puoi più e vuoi fuggire…sai!?quindi sto già progettando di andarci da gennaio appena mi scade il contratto di lavoro..!qualcuno è stato a cork?mi incuriosiva…suggerimenti in generale???..o anche altri posti carini, che non isano grandi città…dato che sto cercando un pò di pace con me stessa!!
    grazie!!

    • Ciao, io ho avuto un’esperienza di sei mesi in irlanda ed è stato assolutamente fantastico, tutto è magico e meraviglioso!
      Cork è una bella città e se ci dovessi andare di consiglio di non perderti il Blarney Castle, che oltre ad essere interessante per la celebre pietra che quando viene baciata dona l’eloquenza, è circondato da un parco spettacolare con ruscelli, cascate, il cespuglio delle fate, la cucina delle streghe, l’altare dei sacrifici… ci vuole una giornata intera a vederlo tutto!
      Tornando alla tua domanda vorrei permettermi di consigliarti Galway e non Cork, io vivevo a Dublino e mi spostavo solo nei fine settimana, quando ho visto Cork mi è piaciuta ma quando sono stata a Galway mi sono perdutamente innamorata!Quindi ti consiglierei, se hai la possibilità, di cercare di stare a Galway e poi andare a visitare Cork, alla fine l’Irlanda è piccola e in poche ore la si attraversa completamente, inoltre Galway è più rilassante di Cork.
      Per quanto riguarda le grandi città non sono come le intendiamo noi,si usa il termine città per via del numero di abitanti ma in realtà la gente vive quasi tutta nelle aree residenziali e quindi le città vere e proprie sono piccoline.
      Spero di esserti stata d’aiuto e se dovessi avere bisogno di qualche altro suggerimento non esitare a contattarmi!
      Inoltre ti vorrei consigliare il sito irlandando.com che è molto interessante e mi è stato di grande aiuto appena arrivata in Irlanda.
      Ti auguro una fantastica esperienza, baci
      Sory

Rispondi

 
